Ma che lavoro faccio io, esattamente?
Spiegarlo a un ragazzo di 12 anni non è facile…
Tutto è iniziato qualche giorno fa a scuola, quando hanno chiesto ai ragazzi di raccontare che lavoro facesse papà. Mio figlio sapeva il nome della mia azienda, Every Software Solutions, il nome del mio capo che tante volte aveva visto in call sin dai giorni del lock-down, ma non era sicuro di cosa facessi esattamente. Così, quella sera, mi ha guardato con curiosità e mi ha chiesto:
“Papà, ma esattamente… cosa fai al lavoro?”, con l’innocenza e la curiosità che solo un bambino può avere. La domanda mi ha fatto riflettere. Come spiegare un lavoro che si intreccia tra software, servizi, chimica, negoziazioni, e sostenibilità, in modo che sia comprensibile ma anche affascinante?
“Beh,” ho iniziato, “immagina di avere un prodotto chimico, come una vernice o un detergente. Ogni prodotto chimico ha un documento che si chiama SDS, cioè Scheda Dati di Sicurezza. Questo documento spiega se il prodotto è pericoloso e come usarlo in sicurezza. Guarda, per esempio, questo detergente” gli ho detto prendendo un flacone. “Vedi questi disegnini qui?” gli ho indicato i pittogrammi sulla confezione. “Questo, ad esempio, significa che il prodotto è inquinante se finisce in mare. Le SDS servono ad esempio a spiegare questi simboli e a fornire tutte le informazioni importanti per la sicurezza, non solo dell’ambiente ma anche di chi utilizza i prodotti, come i lavoratori nelle fabbriche o nei cantieri. La sicurezza sul lavoro è fondamentale, perché chi utilizza queste sostanze deve sapere come maneggiarle in modo corretto per evitare incidenti.
Le SDS sono fondamentali perché ci sono sostanze chimiche ovunque intorno a noi, e non tutte sono pericolose allo stesso modo. Alcune possono essere molto utili, altre dannose, dipende da come vengono utilizzate. Pensa, le sostanze chimiche si trovano nei saponi, nello shampoo, nei giocattoli, nei contenitori, nelle auto, e persino nei vestiti che indossiamo. Ogni prodotto chimico ha delle proprietà specifiche, e può essere sicuro o pericoloso a seconda del contesto e dell’uso che se ne fa. Le SDS sono come le istruzioni per usare in sicurezza queste sostanze, spiegando dove e come possono essere pericolose.”
“Io aiuto le aziende a capire meglio questi documenti attraverso un software che li analizza automaticamente. Questo è importante, perché queste schede sono obbligatorie per legge in Europa, secondo una normativa che si chiama REACH.”
“Ah, quindi rendi i prodotti più sicuri?”
“Sì, esatto!” ho risposto sorridendo. “Il mio lavoro è aiutare le aziende a garantire che i loro prodotti siano sicuri sia per le persone sia per l’ambiente. Ma faccio anche di più. Parlo con aziende di tutto il mondo, ascolto i loro bisogni e cerco di capire come il nostro software possa aiutarle. Porto avanti le trattative, scrivo i contratti e, se possibile, li faccio firmare, così possiamo lavorare insieme in modo chiaro e sicuro.”
Mio figlio ha annuito, con quell’espressione che mi faceva capire che stava ancora processando tutto. “Quindi parli con molte persone e li aiuti a non fare errori pericolosi?”
“Diciamo che i servizi di Every semplificano il lavoro di chi nelle aziende fa rispettare i regolamenti e ha a cuore la sicurezza delle persone e dei prodotti,” ho detto, con un po’ di orgoglio. “E lo faccio pensando anche al nostro futuro e a quello del pianeta. Lavoriamo per rendere le cose più sicure, più sostenibili e per migliorare la vita di tutti.”
Il lavoro del Business Developer: connessioni, sostenibilità e innovazione
Questa conversazione con mio figlio mi ha fatto realizzare quanto sia articolato e, in un certo senso, affascinante il lavoro che svolgo. Come Business Developer per Every Software Solutions, il mio ruolo non è solo trovare nuovi clienti. È connettere le necessità delle aziende con soluzioni sicure e innovative, aiutandole a navigare tra normative complesse come il regolamento REACH, e a rendere più semplici processi che garantiscono la sicurezza chimica.
Lavoro ogni giorno per costruire relazioni: connetto persone, negozio accordi, e guido le aziende verso un modo più sicuro e sostenibile di gestire i prodotti chimici. Utilizziamo la tecnologia per analizzare in maniera automatica le SDS, dando gli strumenti per semplificare e accelerare l’analisi delle informazioni e permettere di verificare più rapidamente che siano corrette e complete. Questo non solo aiuta le aziende a rispettare la legge, ma rende i loro prodotti più sicuri per tutti.
È una sfida che mi appassiona, perché è un mix di innovazione tecnologica, relazioni umane e attenzione per il futuro. E, come ho spiegato a mio figlio, il nostro obiettivo è sempre lo stesso: rendere il mondo un posto più sicuro e sostenibile, un passo alla volta, garantendo anche che chi lavora a stretto contatto con queste sostanze lo faccia in sicurezza, senza rischi per la propria salute.
P.S.
“Papà, ma allora vengono tutti da voi? A tutti dovrebbe interessare fare bene e velocemente questo lavoro, no?”
“Eh, magari fosse così semplice. In realtà tu hai ragione, ma ci sono tante aziende che ancora non sanno quanto sia importante, o pensano che sia troppo complicato o oneroso. Il nostro compito è proprio quello di realizzare tecnologie per semplificare il loro lavoro e di far capire loro che rendere sicuro un prodotto non è solo una questione di regole, ma anche di responsabilità verso le persone e il pianeta. Un lavoro che vale la pena fare bene, sempre.”
Eduardo Affinito
Every Software Solutions
Il nostro team è a tua disposizione per aiutarti nel tuo percorso verso la Trasformazione Digitale